OfficinaZero 1402005

Riserva Speciale Zero 140 Alta Langa doc millesimato 2005. Ampio, complesso, profondo, elegante e intenso con una trama vibrante e una piacevole acidità seguita da un lunghissimo emozionante finale minerale.

Vitigni

Pinot Nero 85% Chardonnay 15%

Vigneti

Tre vigneti nei comuni di Mango, Loazzolo e Bubbio, paesaggi vitivinicoli Langhe-Roero e Monferrato patrimonio Unesco. Altitudine media 500 metri sul livello del mare, terreno argilloso-calcareo, 25 anni di età, sistema di allevamento Guyot. La resa per ettaro è di 7.500 kg.

Vendemmia

La raccolta è manuale in cassa.

In Cantina

Dopo selezione manuale sul tavolo di cernita, le uve vengono pressate in modo soffice, con una resa in mosto di prima spremitura del 33%. La fermentazione avviene in serbatoi a temperatura controllata.

La seconda fermentazione viene effettuata in bottiglia, con affinamento sulle fecce fini per 140 mesi. Lo straordinario affinamento di 12 anni conferisce allo Zero 140 rara eleganza e complessità. L’assenza di liquer d’expédition mantiene inalterato il carattere originale del terroir: Alta Langa senza compromessi.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati dal “perlage” fine e persistente.

Profumo

Ampio, complesso, profondo con sentori di frutta candita, miele, nocciole tostate, vaniglia e crosta di pane.

Palato

Complesso, “burroso” e dalla consistente cremosità, corposo, elegante e intenso con una trama vibrante e una piacevole acidità seguita da un lunghissimo emozionante finale minerale.

Temperatura di Servizio

5-7 ° C.

Abbinamenti

Eccellente per l’aperitivo, fois gras, caviale, crostacei e piatti complessi.